30 luglio 2014

Architettura - Luce naturale e sorgenti d'acqua, due elementi dell'innovativo progetto di una cantina in Chile !


Il  Chile è sicuramente uno dei paesi emergenti  per quanto riguarda viticultura e cantine;
Questa cantina a Loreto Lyon, progettata dall’architetto cileno  Smiljan Radic è un esempio di  grande innovazione e creatività.

Il design della cantina dispone di un unico trasparente, allungato  tetto, che permette alla luce naturale del sole di permeare la cantina e, quindi, di operare senza illuminazione artificiale. L'ingresso alla cantina è una piazza enorme con due gradi di pendenza , dove scorre dell’acqua, che oltre a dare una sensazione particolare, fornisce un elemento di raffreddamento supplementare all’ambiente circostante.


Ai visitatori è consentito di camminare attraverso il paesaggio pieno d'acqua mediante passarelle, il tetto in tessuto, l'elemento architettonico primario, che può essere visto dall'esterno, dà l'impressione di un enorme ala bianca sospesa su questa cantina sotterrane
.



La maggior parte del edificio si trova sottoterra per raffreddare naturalmente il vino durante il processo di vinificazione, mantenendo una temperatura costante di 14 gradi celsius, utilizzando l'ampiezza termica naturale della valle.








La maggior parte del edificio si trova sottoterra per raffreddare naturalmente il vino durante il processo di vinificazione, mantenendo una temperatura costante di 14 gradi celsius, utilizzando l'ampiezza termica naturale della valle.

Entrando all'interno della cantina, i visitatori vengono immediatamente immersi nell'esperienza unica e saranno guidati attraverso il funzionamento della cantina, che li porta attraverso l'intero processo di vinificazione, a seconda della stagione, dalla pigiatura e la fermentazione, invecchiamento e la degustazione.

 
 
 
 
Al piano inferiore della sala fermentazione con i suoi serbatoi in acciaio inox visitatori sono attratti alla parete lontana inondato di luce, nella sala degustazione Patrick Valette, l'enologo capo vi aspetta   per una  degustazioni delle varie annate. In alto al padiglione di vetro i visitatori possono  godere di specialità culinarie tra design e sculture dell’ eccezionale Marcela Correa ed ammirare la maestosa natura circostante di questa valle stupenda.


Maggiori informazioni sulla cantina e vigneti lo trovate su
www.vik.cl o www.vikretreats.com.

 

 





Nessun commento:

Posta un commento