15 luglio 2014

Architettura - La sabbia portata in città per favorire l'interazione tra architettura e utente!

Un associazione culturale con il nome "Architettando" festeggia 20 anni di attività. Per la prima volta interviene personalmente con un progetto: un piccolo segno che possa dare ai propri cittadini la voglia di vedere in modo diverso la città di capire che l’architettura e il design sono un servizio alla propria comunità.

Il progetto "Marederba" nasce per Campo della Marta a Cittadella, ma trova una sua collocazione ideale in Prato Wollemborg (Padova) dove la dimensione dilatata degli spazi spinge al massimo il concetto di mare come spazio senza limiti.

Si parte da un grande spazio verde, ampio, purtroppo poco usato per giocare un po’ e fare del marciapiede, limite del verde, una spiaggia. La sabbia, materia plasmabile, favorisce l’interazione – tra architettura e utente. 

Poi dove c'è spiaggia ci vuole anche un po' d'ombra e qualcosa su cui distendersi. Appoggiamo allora sul lido un molo che decostruisce e ricompone il tradizionale lettino in tela e legno. Giochiamo con forme e luce. 

In questo modo con poche semplici mosse si da la  possibilità ad un luogo di ricominciare a comunicare con i suoi abitanti .




Nessun commento:

Posta un commento