17 giugno 2014

Moda - La moda non è ornamento, ma architettura - gli abiti di Capucci in mostra a Firenze !



La moda non è ornamento, è architettura. Non basta che un vestito sia bello, dev'essere costruito come un palazzo poiché come un palazzo esso è la materializzazione di un'idea»: così Roberto Capucci (Roma, 1930), enfant-prodige della moda italiana.











Questo stilista esprime la versatilità e capacità innata nel modellare i tessuti e nel passare con grande naturalezza ed ingegno da strutture con linee rigide e spigolose a forme fluide e avvolgenti, in un sapiente accostamento di colori vivaci e intensi.

Il nuovo allestimento al Museo della Fondazione Roberto Capucci, intitolata 'Sorgenti creative: gli abiti-icona dello stile Capucci'  !
Un percorso espositivo, articolato in tre sezioni, presentato da 23 pezzi degli anni '80 e '90 - con la sola eccezione di una creazione del 2007 'Fascia' . La mostra costituisce un omaggio all'estro, alla ricercatezza ed alla poliedricità che distinguono le opere di Capucci. 
Ogni sezione è focalizzata sull'idea sorgente attorno a cui ruota e si sviluppa l’esposizione: l'abito-icona è il fulcro e l'origine del processo creativo e da esso prendono vita le altre creazioni declinate in differenti varianti ed interpretazioni. 




Il Museo ha sede a Villa Bardini, dimora con uno splendido giardino e una vista mozzafiato su Firenze gestita dalla Fondazione Bardini Peyron dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, grazie alla disponibilità della stessa Fondazione, che vanta un patrimonio di 400 creazioni di alta moda, 300 illustrazioni, 22.000 schizzi e 20 quaderni di bozzetti, oltre a fotografie e video.




Il museo è stato inaugurato nel 2007 e, con la prima esposizione, finalizzato a far conoscere e valorizzare il lavoro del maestro attraverso l'organizzazione di una serie di mostre a tema focalizzate sui diversi aspetti del percorso creativo di questo straordinario stilista.



Nessun commento:

Posta un commento