15 giugno 2014

Moda - Caovilla, la leggenda veneziana dei sandali gioiello !

Nata negli anni ’50 come una piccola bottega artigiana, viene trasformata da René Caovilla in una "maison de couture " tutta dedicata al culto delle scarpe  più sofisticate, preziose ed eleganti che si possano immaginare. 
René Caovilla dimostra da subito un’attitudine più da scultore e da gioielliere che da semplice calzolaio. Per lui la cura del dettaglio, l’utilizzo di materiali preziosi, l’abilità manuale e l’eccellenza produttiva divengono i comandamenti sui quali sviluppare un’attività unica nel suo genere -  “oggetti d’arte chiamati scarpe” come vengono definiti le sue creazioni.

















Un mondo, quello di Caovilla, che risente ampiamente delle influenze veneziane alle quali rimanda in continuazione vuoi per le forme vuoi per i materiali.










Nel 1970 il marchio inizia una collaborazione artistica con il couturier Valentino Garavani, per il quale per vent'anni crea collezioni di scarpe siglate Valentino by René Caovilla.
Seguono altre importanti collaborazioni con il mondo dell’alta moda, come quella con la Maison Dior ( sotto la direzione di John Galliano, che vanta creazioni magnifiche, in bilico tra fiaba e realtà. E via scorrendo…Gianfranco Ferré, Ralph Lauren, Chanel sono gli altri prestigiosi marchi che hanno visto la partecipazione di Caovilla.

L’icona assoluta della Maison è rappresentata dallo Snake Sandal, il sandalo serpente: un modello da sera, caratterizzato da un filo tempestato di cristalli che cinge a spirale la caviglia come un bracciale, lo stesso utilizzato come simbolo del marchio.

L’azienda Caovilla vanta una distribuzione selettiva e controllata in pochi negozi al mondo!

Nessun commento:

Posta un commento