04 giugno 2014

Design - " Un tempo per se stessi" il tema del celebre concorso di design internazionale !

Alcuni giorni fa a Parigi  si è celebrato la finale di un celebre concorso di design internazionale ;
l ’International Design Competition Prix Émile Hermès , giunto alla sua terza edizione aveva come tema” Un tempo per se stessi” -  sicuramente un argomento molto attuale. La giuria, guidata da Michele De Lucchi, ha valutato i progetti di ben 700 partecipanti, provenienti da 54 diversi paesi.
Infine sono stai selezionati 12 finalisti, considerando l’alta qualità di tutti i prototipi presentati la selezione dei migliori prodotti non è stata facile, tanto che sono stati conferiti tre primi premi a pari merito e una menzione speciale.

Tra questi progetti scelti troviamo :
“La Capsule ventilée “dei francesi Johan Brunel e Samuel Misslen , concepita come una piccola capanna per potersi isolare e consente di sdraiarsi comodamente al suo interno, un’apertura sul tetto agevola la ventilazione.
















Altra possibilità di ricrearsi uno spazio provvisorio tutto per se stessi è il progetto ” Hut”. Proposto dalla coppia di francesi Antoine Lesur e Marc Venot, è costituito da un pannello che va montato a parete con due ali laterali.Chi vuole estraniarsi da tutto, si  appoggia la schiena e si ha l’impressione di avere uno spazio per sé, anche in luoghi affollati .


Terzo premio, a pari merito si chiama “Leon “, un progetto del designer svizzero Paul Tubiana. L’artista  ha pensato di inventare un paravento da tavolo, che si apre come un grande ventaglio.




Molto apprezzata l’ idea di creare una seduta che ti avvolge in un soffice abbraccio dei designer indiani Suman e Poulami Biswas che ha ricevuto la menzione speciale poi per il progetto “Mola” !


Nessun commento:

Posta un commento