09 maggio 2014

Design - " Alba " l'ultima collezione di vasi del marchio ialiano Serralunga !


Serralunga è un marchio italiano con sede a Biella e fondata nel lontano 1825, una delle prime aziende italiane ad aver adottato il sistema produttivo di  rotostampaggio per materiali polimerici.

Nel corso dei suoi anni ha stretto molte collaborazioni con grandi nomi del design italiano e internazionale, ad iniziare dal famoso  Vico Magistretti .

 
 
 
Di seguito troviamo nomi come Ettore Sottsass, Philippe Starck che realizza “Holly all” un  elemento scultoreo di 2 metri di altezza, bicolore che può essere usato in vari modi, come elemento d'arredo, come seduta o fioriera.

 
 
 
 
 
 
 
L'architetto e designer  Zaha Hadid  invece crea  Flow”  un vaso tutto tondo dalla forma irregolare, che porge una faccia diversa per ogni angolazione da parte dell'osservatore.

 
 
 
Le tecnologie sono strettamente derivate dalla nautica e dalla Formula 1. Molte sedute sono invece state realizzate da Rodolfo Dordoni,  già designer di diverse aziende d’arredo di alto livello.
Attualmente l'azienda produce  vasi, sedute, illuminazione ed  elementi d'arredo,  sia per interno che per esterno.

L’ultima collezione del marchio “ Alba” ha ricevuto anche il premio 2014 dei  Designs of the Year  dal Design Museum di Londra.

Il designer Massimiliano Adami ha voluto creare dei
vasi con un anima fluorescente e la superficie liscia conferendogli un’inedita leggerezza. Questa particolarità è frutto di una sperimentazione costruttiva che spinge la tecnologia dello stampaggio rotazionale ai limiti ancora inesplorati delle sue potenzialità estetiche.

 
Il bordo rifinito a mano rende ogni pezzo unico e mette in evidenza la maestria artigianale dietro la produzione seriale degli oggetti in plastica.

Tutte le collezioni si trovano su sito : www.serralunga.it



Nessun commento:

Posta un commento