13 maggio 2014

Architettura - Tre grandi alberi di Eucalipto dominano il progetto di Kari Loop House in Australia !


Kari Loop House in Australia

 
Tre grandi alberi di Eucalipto dominavano il lotto scelto per questa casa unifamiliare e hanno svolto un ruolo essenziale nel concetto di design. Inizialmente, il proprietario era deciso a fare spazio per la costruzione e si pensava di dover abbattere questi splendidi alberi.
Tuttavia, lo studio di progettazione( un gruppo di architetti australiani) ha sviluppato un progetto architettonico molto interessante che raccomanda di conservarli.

In conclusione - la sagoma dell’edificio definisce due cortili aperti di forma irregolare che abbracciano gli alberi e il paesaggio circostante, attorno ai quali avviene la vita familiare. Una parete in vetro nella sala da pranzo ed alcune finestre nei altri ambienti come nella camera matrimoniale celebrano la presenza degli alberi dall'interno della casa, incorniciano vedute stupende del fogliame e dei tronchi in qualsiasi momento della giornata ed in ogni stagione.

In risposta visiva e tattile agli alberi esistenti, la casa è stata costruita in compensato, materiale che attinge un aria informale ai spazi interni ed esterni.

 
Kari Loop House è un bellissimo esempio di design consapevole, che si appoggia alla natura cercando di mantenere ed integrare la vegetazione nei progetti.

 
e immagini sono di Peter Bennetts per europaconcorsi.


Nessun commento:

Posta un commento