17 aprile 2014

Design - Plissé per oggetti di design, simili a origami !


Il termine Plissé fa parte del vocabolario della moda da tanto tempo; gonne, abiti, persino camicie di tessuto plissettato, insomma con delle piegoline piuttosto strette sono en vogue anche in questa stagione.

Vi sorprenderà invece l’utilizzo di questa tecnica per oggetti d’arredo, armoniosi e contemporanei, forme in legno, stoffa  e metallo.

Un bellissimo esempio è la collezione di tre lampade, tutte realizzate con strisce di impellicciato di legno, ciascuna della larghezza di un pollice. Le lamelle sono delicatamente intrecciate e cucite tra elementi metallici, accesi creano una calda e magica atmosfera luminosa.

Ideato dal designer Aviad Petel è prodotto in tre modelli: 99" nella versione da soffitto e 33" lampada da tavolo o applique da parete, trovate tutto su :  promisdesign.org

 
 
 
 
 
 
L’artista francese Pauline Deltour ha una passione peri materiali semplici e ama reinventarsi nuovi processi di lavorazione. Un suo progetto sempre con un aspetto “plissé” è questo “coffee table Carousel “ – un tavolino basso con delle pieghe di feltro colorato, dove si possono  riporre giornali o libri in modo simpatico.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Un invenzione del designer Federico Angi invece consiste in uno specchio , fatto di lastre di ottone lucido tagliate a laser – come se fosse piegato una carta lucida !

Lo trovate su : atipicoline.it

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento