26 aprile 2014

Architettura - nasce il progetto “ Sistiana Portopiccolo” da una cava di pietra !


Ad una decina di chilometri da Trieste, tra un altopiano e un tratto di costa adriatica si trovava una cava di pietra scavata nel nulla, rimanendo un  territorio abbandonato.

 
 
 
 
Invece proprio qui sta nascendo un grande progetto “ Sistiana Portopiccolo” con la pretesa di essere un po’ Monte Carlo , un po’ Porto Cervo:  450 immobili, tra ville e case borgo, resort a cinque stelle  e un porticciolo. Tutte le costruzioni hanno uno standard molto alto, inoltre si offre la consulenza di  importanti interior- designer per l’arredo dei ambienti.

Fiore all’occhiello una SPA all’avanguardia di 9mila metri quadrati, naturalmente fonti di energia pulita ed è obbligatorio  lasciare l’automobile in un garage sotterraneo – si vuole evitare qualsiasi tipo di traffico.


Una zona in cui il clima mediterraneo e quello alpino si incontrano e convivono. Crescono rigogliosi il leccio, la quercia sempreverde, la ginestra e l'alloro. Ma anche il carpino nero, il frassino e il corniolo. Tra le rocce delle falesie che degradano verso il mare nidificano uccelli di specie rare: non è strano avvistare il falco pellegrino, il passero solitario o il corvo imperiale.

Da fine giugno il progetto accoglierà i primi residenti  - un grande esempio di  recupero e riqualificazione di un territorio !







Nessun commento:

Posta un commento