24 dicembre 2013

Design - fantastica collezione di Issey Miyake per Artemide !

Riciclando bottiglie , Issey Miyake e un team di ricerca e sviluppo la" Reality Lab" sono riusciti a scolpire l'ombra e la luce, realizzando una collezione esclusiva di lampade.
L'illuminazione che si trasforma in scultura e diffonde la luce seguendo il principio espresso dal nome (”IN-EI” è il termine giapponese per ‘ombra’).
IN-EI ISSEY MIYAKE è una collezione di lampade a sospensione, da tavolo e da terra che, grazie al tessuto speciale di cui sono fatte (una fibra rigenerata che deriva dalle bottiglie di PET), ha una trasparenza luminosa superiore a quella della carta.
Vero punto d'incontro fra creatività e analisi matematica, questo tessuto è capace di assumere forme in 3D partendo da un singolo pezzo: la forma si mantiene perfettamente senza necessitare di alcuna struttura interna. Il corpo appare fragile ma è in realtà molto robusto, mentre la costruzione flessibile crea una forma morbida.

In-Ei si ispira alla lampada giapponese molto tradizionale e al tempo stesso molto moderna, qualcosa che merita l'iF Gold Award!"





Nessun commento:

Posta un commento