01 ottobre 2013

Design - "Big Bambù" sorprendente installazione a Roma !


Doug e Mike Starn (New Jersey, 1961) hanno cominciato vita e arte insieme. E sempre insieme hanno deciso di continuare a creare e vivere. “Già da piccoli disegnavamo sullo stesso foglio. Fare arte simultaneamente per noi è una cosa normale”, dice Mike. Le loro opere sono apprezzate in tutto il mondo e  i gemelli riescono sempre a sorprendere e emozionare.

Si tratta di un opera permanente, come altre del ciclo Enel Contemporanea, installata tra due padiglioni dell’ex Mattatoio di Testaccio. Big Bambù è un grattacielo di canne, tenute insieme esclusivamente  da cordini da climbing con un altezza da 25 metri. 8 mila canne di bambù tenute insieme che creano un insieme che al interno ospita sedute e spazi abitabili; la forma non è progettata, ma ottenuta pezzo dopo pezzo attraverso un processo creativo deciso al momento,

Chi ha voglia, può entrare e arrampicarsi per godere di una visione inaspettata su Roma: tutta Testaccio con le sue chiese degli anni trenta, Porta Portese e Ostiense e sulla parte opposta i Gazometri.

Un consiglio:

di fronte si trova il mercato del quartiere, una struttura nuova , leggera, luminosa, coperto e protetto da sole e acqua ma con pannellature traforate da dove filtrano luce e aria. La struttura, progettato dal architetto Marco Rietti è quasi del tutto autosufficiente dal punto di vista energetico ed è un esempio di mercato contemporaneo.

Tra i 103 banchi, c’è anche Sergio con il suo banco” Mordi e Vai”, che ha ottenuto il riconoscimento come migliore street food della regione Lazio dal Gambero Rosso

Lui, un macellaio in pensione offre i suoi mitici panini con l’”Alesso” di Scottona,  la trippa o le polpette ad un prezzo più che ragionevole -  una bella sorpresa!

 

 

 

 






Nessun commento:

Posta un commento