24 settembre 2013

Design - le "Garden villa" un meraviglioso progetto di architettura botanica !


Fondato a Milano nel 2001, lo studio internazionale Matteo Thun & Partners  è composto da un team di circa 50 professionisti, tra architetti, interior designer, product designer e grafici.
Il lavoro dello studio si concentra sulla sostenibilità e sull'attenzione allo spirito del luogo: il genius loci.  Secondo la filosofia dello studio, l'architettura impone la ricerca di un vero e proprio dialogo dell'edificio con il paesaggio culturale, così  nasce un'architettura definita "botanica"
Un progetto  in perfetta coerenza con il genius loci: Il Camping Marina di Venezia, situato al di là della Laguna dell'omonima città. La premura di salvare un numero considerevole di pini marittimi situati nella zona ha determinato la disposizione e la pianta delle villette, dando vita ad un progetto di architettura botanica.
Si tratta di un gruppo di 32 case a patio - le cosiddette "Garden Villa", un interpretazione contemporanea dei bungalow da campeggio, impiegando materiale eco-sostenibile come i blocchi di legno- cemento e un rivestimento esterno in legno di larice, che con il tempo cambia tonalità e da un aspetto ancora più naturale al complesso.
Due camera da letto e un bagno sono situati da un lato del giardino. Sul lato opposto, l'area living include la cucina abitabile e un angolo TV oltre che un bagno. La tettoia del terrazzo funge da unione tra i due spazi abitativi, proteggendo l'ospite dal sole e dalla pioggia. 
Grande fineste scorrevoli fanno si, che l' interno si  fonde con l'esterno, una sensazione che è rafforzata dalla continuità dei pavimenti interni ed esterni realizzati di pietra naturale. 
Il verde e il terrazzo attrezzato con doccia, diventano parti integranti dello spazio abitativo e garantiscono uno stretto  contatto con la natura.



web www.matteothun.com.  


Nessun commento:

Posta un commento