18 agosto 2013

Design - il tessuto caratterizza l'oggetto di Design

Proseguono le celebrazioni del sessantesimo anniversario del famoso marchio italiano Moroso. La creatività dell’azienda di Udine questa volta va in scena in Francia fino al 1 settembre 2013 presso il Musée des Tissus et des Arts décoratifs di Lione con la mostra “Lo Sguardo Laterale: Moroso, une recherche entre Arts décoratifs et Design”.
Per l’occasione Moroso ha attivato una nuova collaborazione con l’azienda tessile Rubelli, che reinterpreta un motivo creato nel XVIII secolo da Philippe de Lasalle, un broccato che accosta il motivo originale bucolico al pattern geometrico della carta millimetrata: elementi tecnici ed elementi decorativi si fondono così in un unico motivo.
Si mescolano anche il design presente e quello passato attraverso l’accostamento dei pezzi iconici dell’azienda (ad esempio la poltroncina Fjord di Patricia Urquiola ) con il design tessile dell’archivio storico del museo francese.
Con questi pezzi unici in tiratura limitata si cerca di evidenziare, quanto  il colore e il tessuto caratterizzono un oggetto.




 

Nessun commento:

Posta un commento