23 maggio 2013

Designer-Espadrilles


Le Espadrillas hanno la loro origine nei Paesi Baschi, dove venivano prodotte già dal XIV secolo. Principalmente erano indossate dai lavoratori e contadini durante i mesi caldi. I modelli tradizionali hanno una tela superiore con la punta e tomaia tagliata in un solo pezzo, cucito con una corda unica ai lati. La suola era di sparto ( in spagnolo espardenya ) – da qui il termine espadrillas.
Le più famose sono quelle della famiglia Castañer che ha sede in Spagna vicino Girona e le produce dal 1927. Nei anni 60 si possono ammirare ai piedi di Grace Kelly e Jacqueline Kennedy, Brigitte Bardot le indossa a Capri; cosi erano diventate un espressione di moda e di stile in quell’epoca.
La società cambia velocemente e negli anni 70 Castañer si trova in difficoltá: per sua fortuna arriva Yves Saint Laurent da Parigi in cerca di poter produrre un modello con design nuovo e decisamente diverso.    
Questa stagione le Espadrillas le troviamo in tutte le varianti, con stile esotico, tinta unita nei colori fluo, con stampe camouflage, non solo con la suola piatta , ma anche con zeppe alte 12 centimetri come i modelli di “Laboutin”.

 
Nelle sfilate di Chanel, Valentino e Gucci sono presentate  basse, ma con allure molto chic.  Praticamente non c'è designer di moda che non ha inserito una versione delle Espadrillas nella sua collezione estiva 2013.
 

Nessun commento:

Posta un commento