24 maggio 2013

Design - I gioielli di Tiffany per" IL Grande Gatsby"


Tutti gioielli della attesissimo film “ The Great Gatsby” ora anche nelle nostre sale cinematografiche,  sono  creazioni della famosa gioielleria di New York “Tiffany”.

Creazioni, che rispecchiano lo spirito degli anni venti , un’ epoca di grandi ambizioni che ritroviamo nelle scene di questa pellicola. Catherine Martin, già premio oscar per Moulin Rouge, come responsabile dei costumi  ha cercato la collaborazione con la famosa casa “Tiffany”, che si trovava al centro della vita newyorkese negli anni raccontati da Gatsby.

Nelle varie scene del film, possiamo ammirare un tripudio di perle , zaffiri e naturalmente diamanti , abbinati ai splendidi abiti, alcuni creati insieme a Prada.  
Il motivo della margherita ( Daisy in inglese) riappare spesso nelle creazioni – forse per il suo simbolo di purezza. Poi ci sono le perle, che nei anni 20 hanno un significato importante – infatti si narra che Tom regalò a Daisy il giorno prima del matrimonio una collana di perle del valore di 350 mila dollari come sigillo del loro impegno.

I fantastici trenta  pezzi  unici, come la tiara di diamanti, indossata da Carey Mulligan  come Daisy, ora fanno parte della collezione Great Gatsby, mentre alcuni gioielli ispirati alla jazz Age fanno parte di una linea più accessibile – la collezione Ziegfield di Tiffany.




Una chicca interessante : Charles Lewis Tiffany , fondatore della famosa gioielleria nel 1878 aveva acquistato un diamante giallo da 287 carati e per cercare la bellezza assoluta l’aveva ridotta a 128 carati, una cosa mai vista , che li assicurò il soprannome “ king of diamonds”.

Nessun commento:

Posta un commento